Festa di compleanno ecosostenibile

Come rendere la tua festa di compleanno ecosostenibile in poche, semplici mosse 🙂

Oltre la Festa è una piccola realtà, non ha un impatto ambientale significativo ma nel nostro piccolo facciamo tutto ciò che possiamo per limitarlo.

L’ambiente lo vogliamo rispettare davvero, non perché ci viene detto di farlo, ecco perché vogliamo condividere con te questi consigli.

– Procura i sacchetti per la raccolta differenziata e uno per il residuo.
Con la collaborazione di tutte le persone invitate la differenziata si farà praticamente da sola, e a te basta buttare i sacchi nel bidone giusto, inoltre risparmierai sullo smaltimento del residuo.

– Scrivi il nome di ogni persona sul suo bicchiere.
Si riduce di molto lo spreco, il disordine sulle tavole e nella sala e dovrai acquistarne di meno.

– Porta due o tre caraffe per l’acqua, potremo riempirle al rubinetto.
L’acqua del rubinetto è buonissima, illimitata e praticamente gratuita ma soprattutto non viene venduta in bottiglie di plastica.
Ricorda anche che le bevande gassate e zuccherate vanno limitate soprattutto tra i più piccoli, provocano iperattività e dipendenza.
Insomma, la bevanda perfetta per una festa di compleanno ecosostenibile.

– Utilizza stoviglie lavabili oppure quelle avanzate nelle feste precedenti.
Chi ha già organizzato una festa di compleanno probabilmente ha le scorte avanzate dagli anni precedenti. Può essere un’ottima soluzione quella di controllarle, prima di acquistare del nuovo materiale. Svuoterai quella borsa che pensavi di non riaprire mai mettendola nell’angolo del cassetto e risparmierai soldi.

– Richiedi un solo regalo di gruppo, magari qualcosa di utile.
Capita che le persone non sanno cosa regalarti e ti porteranno un regalo fatto con amore, ma forse inutile o doppio. Perché non accordarsi per un regalo di gruppo davvero utile unendo le forze (e il budget)?

– Scegli un’animazione che abbia a cuore questo tema.
Anche nel mondo dell’animazione esistono migliaia di prodotti tra trucchi, palloncini, liquidi per le bolle, strumenti, ecc ma non tutti sono fatti con attenzione verso l’ambiente. In genere sono prodotti più costosi, solo chi è attento a rendere una festa di compleanno ecosostenibile avrà cura di utilizzarli oppure di sostituirli con attrezzi fatti a mano con materiali scelti con cura.